Quando mi occupo di sviluppo personale, di crescita esistenziale dell’individuo mi riferisco al viaggio che comincia nell’adolescenza e dura tutta la vita. E’ un vero e proprio percorso di scoperta e creazione della propria identità. Si tratta di essere presenti nei diversi ambiti della propria vita (famiglia, amici, lavoro, coppia, ecc.) nel modo che riteniamo giusto per noi e coerente con la nostra natura. Purtroppo spesso subentrano condizionamenti familiari e del contesto di appartenenza oppure convinzioni che limitano il nostro modo di agire e di interagire. Questo ci impedice di essere autentici e di sperimentare la vita al meglio per noi e gli altri.

Migliorare l’autostima e imparare ad amare

E’ il caso, ad esempio, di quando ti senti inadeguato nelle situazioni sociali tanto da non dire mai la tua per timore di essere giudicato come poco interessante o di non saper cosa dire di originale. Oppure quando in ufficio non riesci mai a dire di no alle richieste dei colleghi che ormai si sono abituati alla tua continua disponibilità. Potrebbe anche essere il caso in cui hai difficoltà a creare relazioni sentimentali di lunga durata perchè succede sempre qualcosa che ti allontana dai tuoi partner. Sono tutti casi in cui emerge la necessità di uno sviluppo personale.

E’ così, siamo animali sociali.

Le scienze psicologiche e sociali hanno ribadito che non possiamo pensare di vivere senza creare relazioni, ne abbiamo bisogno ed esse rendono la nostra vita molto più intensa e gratificante.

Peccato però che costruire relazioni sane e piacevoli non sia così facile. Questo sia che si tratti di relazioni di lavoro, amicali, genitoriali o di coppia. Le relazioni sono difficili, si basano sull’incontro di quell’intima complessità che caratterizza gli individui che interagiscono.

Se ti capita di vivere le relazioni d’amore che sembra si ripetano ogni volta secondo lo stesso schema, del tipo: lui o lei affascinanti, interessanti, piuttosto narcisisti, che non si vogliono impegnare o dicono di volerlo fare ma poi fanno di tutto per evitare il legame, ecc. Se sul lavoro non sai dire mai di no, se l’idea di affermare un tuo punto di vista ti fa stare male perchè temi di non essere più la persona gentile e disponibile che sai essere, beh forse stai costruendo relazioni artificiali.

Ecco allora che la fiducia, l’amore, la curiosità per l’altro, l’autenticità, l’empatia, il coraggio di superare le proprie paure e se stessi, sono solo alcune strade che possono aiutarci a costruire le relazioni che desideriamo e a cui aneliamo. Relazioni in cui si è sicuri di essere se stessi, di non dipendere dall’approvazione altrui per agire come si vuole.

Vorresti vivere al meglio le tue relazioni amicali, lavorative o d’amore? Ti invito a contattarmi senza impegno per esplorare il mondo delle relazioni autentiche oppure prova a commentare gli articoli nel blog, sarò lieto di rispondere con le mie riflessioni.

Sviluppare le life skills

Nei percorsi di coaching che realizzo con i miei clienti l’attenzione viene posta sia sulle competenze relazionali (intelligenza sociale, capacità di ascolto, gestione del conflitto, ecc.) sia su quelle personali (autoefficacia ed autostima). Entrambe necessarie e fondamentali per la realizzazione di un benessere a 360°.

E’ un lavoro di ricerca, di costruzione di significati, di confronto aperto e schietto con i propri desideri e le proprie paure, di desiderio e di volontà a superarsi. E’ l’opportunità di tendere a quell’eccellenza a cui ognuno di noi può aspirare.

La strada che propongo quando mi occupo della crescita personale dei miei clienti non si basa sulle indicazioni dei guru motivazionali, o sulle tecniche dei libri di self-help. Il percorso di sviluppo personale da me indicato è sempre personalizzato sulle esigenze del singolo cliente. A mio avviso ogni persona nel momento in cui decide di realizzare la propria natura unica ha bisogno di seguire il suo percorso, specifico ed originale. Non ci sono ricette precostituite. Ognuno è creatore di sè.

Se allora sei curioso di sapere in che modo potresti realizzare ed esprimere il tuo talento ti invito a contattarmi senza impegno per scoprire le tue potenzialità.