Ciao, sono Andrea Maggio e le relazioni umane sono la mia passione!

In aggiunta alla mia esperienza professionale di oltre 20 anni, che mi vede attualmente coinvolto come HR Manager della formazione in una delle principali aziende di TLC italiane, mi sono formato come dottore in tecniche psicologiche, coach counselor proprio perchè appassionato della crescita personale. Ritengo che l’essere umano, infatti, sia dotato di incredibili potenzialità che aspettano solo di essere espresse e valorizzate.

Se sei arrivato sulla mia pagina di presentazione vuol dire che stai cercando di conoscermi meglio e che probabilmente sei interessato alla crescita personale o alla più ampia autorealizzazione.

Per darti qualche informazione in più su di me proverò a raccontarti il mio percorso di vita. Mi piace la metafora del viaggio, la utilizzo quando lavoro coi miei clienti perché ritengo che la crescita personale sia il viaggio più bello anche perché dura tutta la vita.

Ho 51 anni, ho una bellissima famiglia con tre figli adolescenti e come ti anticipavo la mia passione sono le relazioni, in particolare quelle d’aiuto. Ho avuto modo di scoprire la mia passione solo in tarda età, probabilmente perché non mi sono mai concesso il lusso di fermarmi per capire dove stavo andando e se stessi percorrendo veramente la strada che desideravo. Solo quando ho deciso di fare una piccola sosta, ho notato come la vita mi abbia permesso di unire i puntini delle mie scelte, di dare un senso alle tante coincidenze importanti che mi hanno accompagnato in questi anni e di consentirmi di capire cosa fosse necessario per raggiungere l’agognata meta che io e tutti rincorriamo: la felicità. E’ proprio a questo che mi riferisco quando parlo di realizzazione personale: la possibilità di essere felici dando un senso alla propria vita compiendo il proprio destino, qualunque esso sia.

Quando ho capito che era necessario fermarsi per fare il punto sulla mia vita, ho avuto modo di riflettere su cosa avrebbe potuto aggiungere gratificazione e significato alla mia esistenza. Il risultato di questo lavoro di ricerca è stato proprio capire che la mia vita avrebbe avuto senso se l’avessi dedicata ad aiutare le persone interessate a liberare il proprio potenziale ritenuto inespresso o bloccato. A questo si aggiungeva il desiderio di vivere la vita per come volevo e desideravo, in poche parole in maniera autentica, senza quei condizionamenti che ci fanno agire come se fossimo qualcun altro.

Da quel momento ho cominciato a percorrere il sentiero che mi ha condotto sempre più vicino alla mia realizzazione professionale e personale. Un sentiero che sto percorrendo ancora oggi e che spero mi porterà sempre più lontano nel viaggio di consapevolezza di me e più vicino alla mia unicità.

La prima grande tappa del mio viaggio è stata la scoperta del coaching, un metodo ormai consolidato sia per migliorare le proprie prestazioni (lavorative, sportive, di studio, ecc.) sia per realizzare il proprio progetto di vita liberando risorse e potenzialità troppo spesso lasciate in disparte o addirittura sconosciute a se stessi.

Sono dell’idea che quando si conosce il coaching non si impara solo una tecnica, si cambia completamente il modo di stare al mondo poiché si sviluppa la convinzione di essere artefici del proprio destino e di credere nelle infinte possibilità dell’essere umano.

realizzare il proprio benessere

La tappa successiva ha riguardato l’arricchimento e il completamento apportato dal counseling. Nel supportare i miei clienti, mi sono reso conto dell’importanza di avere a disposizione competenze specifiche per esplorare gli aspetti emozionali. Le emozioni, infatti, sono determinanti nella gestione delle crisi (es. ricollocamento lavorativo o perdita del lavoro, scelta degli studi universitari, ecc.), nella mobilizzazione di risorse interiori e nel processo di autoconsapevolezza del cliente. Il counseling centrato sulla persona, quindi, è divenuta la metodologia che ho integrato al coaching per supportare al meglio e in maniera completa i miei clienti.

Inutile dire che anche il counseling, come il coaching, ha rappresentato in prima battuta un percorso di crescita personale. Sono convinto, infatti, che adesso anche il mio modo di pensare il lavoro, di interagire con i collaboratori e i colleghi, di esprimere la mia leadership siano profondamente diversi grazie al fatto che sono anche coach e counselor.

Mi piace pensare, allora, che in tutte le relazioni che costruirò coi miei clienti, potrò portare un bagaglio di esperienze e conoscenze ricche, autentiche e credo molto stimolanti.

Il mio profilo

Andrea Maggio
Andrea MaggioLife & Business Coach, Counselor

Qualcosa di me

Svolgo regolarmente attività di coaching e counseling individuale finalizzate alla scoperta e valorizzazione delle risorse personali per supportare la crescita professionale e personale.

Supporto giovani e adulti nella ricerca della propria vocazione professionale, nell’orientamento alla scelta degli studi universitari o all’avvio di una professione, nella definizione ed implementazione del programma di sviluppo delle competenze necessarie per la propria realizzazione professionale e nella delicata fase della ricollocazione lavorativa.

Svolgo seminari e workshop su temi di crescita personale e genitorialità efficace (autostima, sviluppo competenze, orientamento)