Il corpo che si trasforma

Il corpo che si trasforma

Come abbiamo cominciato a vedere nell’articolo Un adolescente in casa, l’adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti che mettono a dura prova i nostri ragazzi e di conseguenza anche noi genitori. Al fine di leggere cosa sta accadendo nella testa e nel corpo degli adolescenti di oggi può essere utile portare l’attenzione sulla trasformazione che stanno vivendo.

Un corpo scomodo

Lo sviluppo fisico di un adolescente non passa di certo inosservato. La maturazione degli organi genitali e il comparire dei caratteri sessuali secondari (es. il cambio nel tono di voce per i maschi) annunciano in maniera più o meno plateale che qualcosa di importante è accaduto. Se per noi adulti può quindi sembrare naturale vedere crescere i nostri ragazzi, per loro in effetti vedersi allo specchio può essere decisamente imbarazzante. Vedersi con qualche chilo in più, con i peli diffusi in tutto il corpo, con i caratteri somatici che si accentuano, può risultare in molti casi destabilizzante.

Autostima in crisi

I nostri ragazzi, quindi, si trovano a provare sentimenti contrastanti che li portano ad essere spesso scontrosi o difficili da avvicinare. Sentono minacciata, talvolta, la stima di sè. Non tutte le ragazze, infatti, riescono a sopportare un seno più piccolo o più grande rispetto al resto delle compagne. Stesso discorso per un corpo più rotondetto rispetto alla media, o peggio ancora rispetto a come appaiono le modelle in televisione o sui social network. Questi confronti mettono a dura prova la stima di sè che in questa fase della vita risente del consenso fortemente orientato alla bellezza fisica. Ne sono la prova le diete dimagranti a cui spesso si sottopongono in maniera eccessiva e sregolata molte adolescenti.

Capire e imparare ad accettarsi

Questi cambiamenti, naturali e stravolgenti, possono quindi essere visti da noi adulti con uno sguardo più benevolo e comprensivo. Per i nostri ragazzi, invece, rappresentano i primi passi per sviluppare quell’accettazione di sé che li accompagnerà sempre nella vita e permetterà loro di rapportarsi in maniera sana con se stessi. In aggiunta, tali cambiamenti possono essere visti come stimoli per cominciare ad interrogarsi sull’idea della bellezza e su ciò che veramente rende affascinanti le persone.

By |2018-10-30T15:22:15+00:00ottobre 11th, 2018|Genitori & Figli|0 Comments

About the Author:

Life coach, counselor e mediatore familiare

Leave A Comment