Eccoci all’inizio di un nuovo anno: il 2019. Come tutti gli inizi, è il momento dei buoni propositi per cercare di rendere il nuovo anno appena iniziato ricco di novità e quindi di cambiamenti. Eh già, quel cambiamento che magari insegui e desideri da tempo ma che per tanti motivi sembra non realizzarsi mai.

Se cerchi di cambiare tutto rischi di non cambiare niente

Quello che molte volte complica la realizzazione del cambiamento è il desiderio di cambiare tutto o quasi nella propria vita. E’ il caso di quando vorresti fare tabula rasa e ricominciare da zero. Purtroppo una scelta del genere potrebbe spaventarti per l’impatto destabilizzante che potrebbe avere, inoltre sembrerebbe così difficile da realizzare che potrebbe scoraggiarti anche a fronte di una buona motivazione. Insomma è facile passare dal desiderio di cambiare completamente la propria vita, al non cambiare niente perchè la sfida è troppo impegnativa.

Cosa fare allora?

Se non hai un’idea precisa di cosa voler cambiare nella tua vita, perchè ci sono tante cose di cui non sei soddisfatto, potrebbe essere utile ridurre la complessità della situazione che stai vivendo. Un modo per fare questo è quello di  immaginare tanti piccoli cambiamenti che messi insieme ti consentono di raggiungere quel grande cambiamento a cui miri. Ecco allora che può essere utile identificare anche solo l’ambito in cui vuoi raggiungere un primo cambiamento. Si tratta semplicemente di scegliere tra:

  • Lavoro
  • Famiglia
  • Amore
  • Benessere psico-fisico
  • Finanze
  • Hobby e svaghi
  • Spiritualità
  • Comunità

Di solito la scelta dell’ambito in cui vuoi apportare delle novità dipende dall’urgenza che senti oppure può derivare dall’ascolto di te. Si tratta di quell’ascolto interiore che ti consente di diventare consapevole di quello che veramente è importante per te.

Quale meta raggiungere?

Una volta che hai capito e chiarito dove vuoi agire, diventa importante definire che cambiamento ti aspetti di realizzare. Se ad esempio stai pensando  a migliorare gli aspetti lavorativi, potresti definire se vuoi cambiare solo le attività di cui ti occupi, il lavoro stesso oppure puntare ad una promozione. In altri casi potrebbe essere la ricerca di nuove sfide oppure migliorare i rapporti col capo o i colleghi. In breve si tratta di formalizzare l’obiettivo che vorresti raggiungere. Senza obiettivi chiari, specifici e con un riferimento temporale difficilmente si può realizzare il cambiamento.

Cosa fare per raggiungere la meta?

Definito dove vuoi arrivare, occorre capire che mezzi utilizzare. In pratica ds tratta di individuare quelle azioni che puoi realizzare e che, soprattutto, sei in grado di controllare completamente. Esemplificando si può trattare della ricerca dei posti vacanti nel tuo ufficio, di chiedere di essere coinvolto in nuove attività, oppure di tentare nuovi modi di interagire con gli altri. A tali azioni ovviamente corrisponderanno dei risultati che, se in linea con le aspettative, ti indicheranno che sei sulla strada giusta, in caso contrario vorrà dire che è necessario apportare delle modifiche a quanto effettuato.

Quello che fa veramente la differenza, quando si ricerca il cambiamento, è una cosa: agire! Senza azione rimani nel livello del pensiero, ti senti vittima di te stesso e dell’ambiente, ti affidi al caso o alla fortuna, e il rischio è di non cambiare nulla.